Vigarano Mainarda | Storia | Turismo | Ristoranti | Mappa | Contattaci | Links

Navigare Facile

La Storia di Vigarano Mainarda

Vigarano Ieri e Oggi

Vigarano Mainarda si presenta attualmente come un piccolo borgo agricolo, raccolto tutto intorno alla sua piazza principale. L'origine del suo nome ci riporta al latino "Vicus Varianus", ossia borgo di Variano, corrispondente a livello geografico all'attuale Vigarano Pieve, una delle frazioni della cittadina.

Il territorio subì nel tempo notevoli cambiamenti, dovuti più che altro ad alcuni alluvioni e modifiche subite dai corsi dei fiumi Reno e Po, testimoniate ancora adesso. Durante l'età medievale fu quella che oggi è Vigarano Pieve il vero centro abitato, costruito ai tempi sulle rive del Po, il quale poco alla volta, cambiando il suo corso, abbandonò il paese.

Dove

Pare che il comune abbia origini romane, e che abbia mantenuto la sua piena identità sino al 1600, quando Vigarano Pieve e Vigarano Mainarda si separarono prendendo i due differenti nomi, riferiti alle famiglie che dominavano la zona. Coloro che prendevano il nome di Mainardi infatti erano un'antica famiglia gentilizia, di origini forlivensi e di parte ghibellina, che predominava all'epoca sulla pianura padana, possedendo alcuni territori limitrofi. Questi fecero addirittura costruire una torre, intitolata a loro nome, Torre della Mainarda, che ancora adesso rende possibile identificazione del territorio.

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio